Medicina estetica e chirurgia plastica sono le due branche mediche dedicate alla minimizzazione o risoluzione degli inestetismi e/o dell’invecchiamento.
Nel corso del primo incontro, il paziente discute con il chirurgo dei propri obiettivi e desideri: insieme individueranno il percorso medico-chirurgico più adatto per la soddisfazione delle richieste.
Aspettative e risultato finale. Per quanto riguarda l’aspetto estetico, si deve avere la consapevolezza che molteplici fattori quali la situazione specifica di partenza, la reattività individuale, la particolare consistenza dei tessuti ecc. determinano una grande variabilità, per cui gli esiti della prestazione potrebbero discostarsi anche in misura apprezzabile dai risultati sperati. E’ per questo estremamente importante prima di sottoporsi ad un intervento chiarire con il medico tutti gli aspetti relativi alla prestazione cui ci si sottoporrà. In tal maniera il paziente potrà dare il proprio consenso alla procedura medica correttamente informato su tutti i rischi ad essa connessi.
IL CONSENSO INFORMATO
Il consenso informato è la manifestazione di volontà che il paziente esprime liberamente in ordine ad un trattamento sanitario.
Per ogni tipo di trattamento, intervento o procedura, il personale medico della Excellence raccoglierà il tuo consenso sottoponendoti un documento nel quale sarà indicato:
- il tipo di trattamento/intervento/procedura medica cui sarai sottoposto;
- tecniche, durata e preparazione all’intervento;
- raccomandazioni per la preparazione all’intervento e precauzioni da eseguire nel post;
- rischi e possibili complicanze.
SUGGERIMENTO: il consenso viene raccolto per qualsiasi tipo di trattamento/intervento/procedura medica. Diffida dei medici o delle strutture sanitarie che non ti rendono pienamente consapevole ed informato sui trattamenti sanitari cui ti andrai a sottoporre.